AMBIENTE

Servizi ambientali volti al rispetto delle norme esistenti e in particolare all’esecuzione degli adempimenti burocratici, come autorizzazioni, dichiarazioni, ecc.

Le leggi in vigore nel settore della tutela dell’ambiente richiedono alle imprese sempre più adempimenti e certificazioni dall’iter burocratico di tipo ecologico-ambientale piuttosto complesse.
In una materia in continua evoluzione, come risulta quella ambientale, sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, GECA Group è il partner ideale per aiutarvi in una materia così complessa.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra competenza in una serie di 
servizi ambientali volti al rispetto delle norme esistenti e in particolare all’esecuzione degli adempimenti burocratici, come autorizzazioni, dichiarazioni, ecc.

I principali servizi di consulenza ambientale offerti da Geca Group s.r.l. sono i seguenti:

  • Assistenza in occasione di domande di autorizzazione, rinnovi, modifiche
  • Monitoraggio dell'impatto acustico (L.447/95) e progetti di bonifica acustica
  • Analisi del rischio da piombo
  • Analisi del rischio da amianto e redazione Piani di Controllo e Manutenzione dei materiali contenenti amianto con potenziale rischio di rilascio ai sensi del D.M. 6 settembre 1994
  • Controllo della conformità degli scarichi alla normativa specifica (Dlgs 152/06)
  • Emissioni in atmosfera (D.Lgs. 152/06)
  • Gestione rifiuti e stesura MUD (Legge 70/94) e pratiche per lo smaltimento
  • Redazione pratiche di iscrizione all’ALBO dei Gestori Ambientali ex DM 406/98
  • Assistenza ad adempimenti relativi alla gestione degli imballaggi (CONAI, COREPLA, POLIECO)
  • Perizie e assistenza in caso di vertenze legali
  • Consulenze eco-ambientali a contenuto normativo e tecnico per fornire un supporto nella definizione dello stato del potenziale cliente rispetto al contingente Diritto Ambientale e/o nello sviluppo di un sistema di gestione ambientale in linea alla UNI EN ISO 141001
  • Formazione e seminari sullo stato dell’arte della legislazione in materia “Ambiente” per enti pubblici e privati e relativa contestualizzazione degli adempimenti.

Il nostro supporto in materia di emissioni in atmosfera ha l’obiettivo di verificare la corretta applicazione delle procedure organizzative, la predisposizione delle pratiche da presentare agli Enti pubblici preposti al rilascio delle necessarie autorizzazioni, e infine, l’effettuazione dei campionamenti e delle analisi ai punti di emissione. Gli adempimenti in materia di scarichi in acque superficiali o in fognatura vengono trattate nella stessa modalità descritta precedentemente.


La consulenza riguardante le autorizzazioni integrate ambientali comprende il monitoraggio ed ilcontrollo così come previsto dalla normativa per tipologia di attività. Campionamenti, analisi e determinazioni sui principali comparti ambientali coinvolti nel piano di monitoraggio e controllo.

Infine, ci occupiamo, inoltre, di acustica ambientale grazie alla collaborazione di Tecnici Acustici Ambientali (iscritti negli elenchi della Regione Toscana), con valutazione di impianto acustico previsionale di attività industriali, artigianali e edili, rilevazioni fonometriche mirate alla sia alla verifica dell’impatto acustico di attività già esistenti, sia alla valutazione del clima acustico, sia per la presentazione di domande di autorizzazioni in deroga (Legge 447/1995 –Legge quadro sull’inquinamento acustico).

Vuoi ricevere un preventivo?